I migranti che inseguono le stelle

“Chasing the stars” è un web-doc in tre episodi che racconta le storie di chi è costretto ad affrontare il viaggio verso l’Europa.

By

Il cielo stellato è il luogo dei desideri, delle speranze e dei sogni. Il nostro cielo è pieno dei pensieri che volano, che si incontrano, si intrecciano, si abbraccino e poi spariscono nel vuoto.

Esprimere un desiderio guardando le stelle per milioni di persone significa scegliere di vivere, per altre significa credere nel cambiamento, per altre ancora è un atto di libertà. Quel rito mistico, simbolicamente è il punto di vista di “Chasing the stars“, un web-doc in tre episodi oggetto di una campagna di crowd-funding che racconta le storie di chi è costretto ad affrontare il viaggio verso l’Europa.

Questo web-doc vuole raccontare la relazione tra i migranti, gli stessi autori e la rete di rapporti che si creano nei luoghi di frontiera, di transito e di arrivo. Sul Frontiere News che è media partner del progetto sarà possibile seguire dirette streaming, estratti del documentario, interviste, articoli e fotogallery dalle diverse tappe del viaggio.

I tre episodi rappresentano le diverse condizioni nelle quali i migranti si ritrovano: “L’attesa” in Turchia, “Di nuovo in trappola” in Grecia e “Un nuovo inizio” in Germania. Per proseguire la lavorazione di “Chasing the stars”, Cro.M.A. e il partner “Young Researchers of Serbia” hanno lanciato una campagna di crowdfunding che è attiva dal 1 dicembre al 15 gennaio sulla piattaforma Indiegogo.

chasing the stars-INDIE from 4Stelle Hotel on Vimeo.

 

Tag:, , ,