Se organizzi la cena per gli amici a casa tua e non hai idea cosa preparare, oppure non ti piace cucinare, ci sono le Cesarine, le cuoche appassionate della vera cucina italiana che ti possono aiutare e organizzare la tua cena perfetta. E non solo, queste cuoche per passione e per diletto aprono le loro case e le loro tavole dando vita a un itinerario del gusto che ha dato il via all’homefood tourism Made in Italy.
Un vero e proprio fenomeno culturale molto apprezzato sia dal turista straniero in cerca di autenticità ed esperienze della tradizione italiana, che dal concittadino nostalgico agli autentici sapori.
Le Cesarine sono la rete di signore e signori tra i 40 e i 70 anni, dislocate su tutto il territorio nazionale, ma attraverso la loro piattaforma (www.cesarine.it) disponibili sulla prenotazione di ospitarti oppure venire a casa tua. Inoltre, queste maghe della cucina tradizionale possono organizzare altrettanto gli eventi su misura, sia come farti insegnare le ricette di piatti tipici del territorio.
Ad oggi sono più di 200 le Cesarine – che un tempo era il nome comune dato alle massaie romagnole- che organizzano nelle loro case, in più di 90 città italiane, piccoli e grandi eventi culinari per deliziare il palato di coloro che sono alla ricerca di tradizioni cucinarie spesso dimenticate. Vere e proprie custodi di un patrimonio enogastronomico sommerso, le Cesarine mettono la loro esperienza a diposizione degli ospiti per regalare un’esperienza autentica, all’insegna della qualità e del gusto.
Tag:Cesarine, homefood tourism